lasagne vegetariane

19:13

Adoro queste lasagne!
Le trovo semplici ma gustose, poco belle esteticamente ma da leccarsi i baffi... ogni volta che le preparo non ne rimane nemmeno un boccone!
Provate per credere...



Ingredienti:
Pasta per lasagne (io uso le sfoglie della Barilla perchè vanno direttamente in forno senza cottura)
2 peperoni medi
2 zucchine
1 melanzana grande
200 gr di taleggio
500 gr di besciamelle
noce moscata q.b.
burro q.b.
latte (1/2 bichiere circa)
parmigiano reggiano q.b.
sale

Preparazione:
Tagliare a rondelle la melanzana e metterla in una ciotola con del sale per mezz'ora circa in modo da farle perdere l'acqua. Tagliare anche i peperoni in pezzi non troppo piccoli e le zucchine per il lato lungo a fette dello spessore di 1/2 centimetro. In una padella versare dell'olio d'oliva e un pizzico di sale e far cuocere per 20 minuti circa a fiamma viva, girando di tanto in tanto per evitare che le verdure si attacchino al fondo.
Sulla griglia o bistecchiera fate grigliare le melanzane finchè non saranno cotte.
Porre un pentolino su fuoco medio e mettere del burro, del latte (poco piu di mezzo bicchiere) e aggiungere la besciamella già pronta, aggiustare di sale, aggiungere del parmigiano gratuggiato e per finire una bella grattata di noce moscata e spegnere il fuoco.
Cospargere sul fondo della teglia uno strato di beciamella, posare la pasta, mettere uno strato abbondante di besciamelle, successivamente appoggiarci sopra le verdure miste, aggiungere il taleggio tagliato grossolanamente e una spolverata da parmigiano, proseguire in questomodo con almeno altri 2 strati.
Finire con la pasta cosparsa ancora di besciamella e il parmigiano rimanente... infornarla a 160° per 20/25 minuti circa...
...ed eccola nel piatto!

Potrebbe interessarti...

0 golosi

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.