Il mio Limoncello!

15:50



Sabato ho fatto il mio primo limoncello, con queste dosi me ne sono uscite tre bottiglie, una finita subito la sera stessa a casa di amici a cena.

Ingredienti:
1/2 litro di alcool
5/6 limoni medio/grandi non trattati
350 gr di zucchero
700 ml di acqua tiepida.

Procedimento:
Mettere le scorzette del limone (senza la parte bianca della buccia, farebbe diventare amaro il limoncello) tagliate con un pelapatate (almeno io ho usato questo) e lasciarle in fusione con l'alcool per almeno una settimana (io l'ho lasciato un mese!) in un luogo buio.

Allo scadere del tempo, in una bacinella mettere l'acqua tiepida (anche del rubinetto, basta che non sia troppo calcarea) e scioglierci lo zucchero utilizzando una frusta maunale.

Lasciare raffreddare per bene (importantissima, altrimenti il limoncello perderebbe la sua trasparenza) e aggiungerci filtrando l'alcool ormai non più trasparente ma colorato (ha un colorino bellissimo, starei li ore ad ammirarlo! :-) )

Io poi per premura l'ho rifiltrato di nuovo con un colino a rete più fitta.
Imbottigliare e degustare!

Potrebbe interessarti...

1 golosi

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.