Sushi vegetariano

11:24


Ultimamente sto pubblicando poche ricette... il caldo, il lavoro e la creazione della raccolta mi portano via un sacco di tempo... (ma prometto che presto anzi prestissimo metterò on line il book!)... Ringrazio pubblicamente Moscerino per avermi dato questo premio e per tutti i complimenti che mi ha fatto! (È davvero iun onore riceverli da lei! :-))
A voi regalo questa simpatica rivisitazione del classico Sushi. Un'idea carina per un aperitivo, un antipasto o semplicemente un pranzo light! :-)

Ingredienti:
1 melanzana lunga
2 peperoni
2 zucchine lunghe
cous cous
pomodorini Pachinino
olio evo
basilico
paprika forte
1 cipollotto rosso fresco
pepe nero
erba cipollina

Lavate la melanzana, tagliate a striscette piuttosto sottili e fate perdere un pò dell'acqua di vegetazione cospargedola con del sale fino.
Risciacquate sotto acqua correte, asciugatela e mettetela sulla griglia per pochi minuti.
Sempre sulla griglia (o in una padella antiaderente) fare ammorbidire la zucchina e i peperoni (anch'essi tagliati a strisce piuttosto larghe per permettere di avvolgere il cous cous).
In un pentolino a parte portare ad ebollizione tanta acqua quanto il peso del cous cous (un bicchiere di acqua corrisponde ad un bicchiere di cous cous). Versare il cous cous in una ciotola e quando l'acqua inizia a bollire la si versa sopra e si mescola in continuazione per qualche minuti per evitare che i chicchi di cous cous diventino un blocco unico. Lasciar raffreddare.
Tagliare a cubettini i pomodori, il cipollotto, la zucchina rimasta e il peperone. Salare, pepare, aggiungere la paprika forte, il basilico e l'olio evo. Unire il cous cous ormai freddo a questi ingredienti e amalgamare bene. Ora fate degli involtini con le verdure grigliate e inserire in ogni pacchettino del cous cous.
Chiudere con dei fili di erba cipollina e servire.

Potrebbe interessarti...

11 golosi

  1. il sushi va molto di moda per adesso...ed io per fortuna non seguo la moda ahahahah
    però questo vegetariano m'ispira assai :*
    una fotina delle tue?
    bacetti
    cla

    RispondiElimina
  2. eccola la fotina :)
    scusami sono troppo frettolosa
    ;)
    baci
    cla

    RispondiElimina
  3. bella l'idea, e poi io non sono proprio vegetariana, però vivo di sole verdure, si può dire...

    RispondiElimina
  4. Da un annetto a questa parte mio marito ha la "fissa" per il sushi (che a me non piace...)... Preferisco decisamente il tuo!!! Anzi te lo copio sicuramente! Splendida come sempre la tua presentazione! Cat

    RispondiElimina
  5. Che bello qst sushi! Ammettiamo che la versione classica con le alghe non ci ispira moltissimo, ma questa rivisitazione tutta nostrana deve essere decisamente meglio. Ci piace anche l'uso del cous cous, sinceramente provandolo così come va fatto, ma preparato da noi, non ci aveva molto entusiasmato, ma forse utilizato così rende molto di più.
    Coglieremo il suggerimento!

    RispondiElimina
  6. ma che bello!!ho proprio voglia di un po' di melanzane ma non sapevo come farle...poi potrei mangiare questi bocconcioni con le bacchette!!!:-D

    RispondiElimina
  7. Buono, originale e divertente. Brava!

    RispondiElimina
  8. ma che bellezza!
    E' da ieri che c'ho una melanza in frigo che mi guarda e mi dice CHE CI FACCIAMO? ed io non so mai che risponderle.....
    OTTIMA IDEA MI HAI DATO
    :)
    Sto già assaporando mentalmente....

    RispondiElimina
  9. sai che questa idea mi piace proprio? Sono vegetariana e adoro il cous cous, mi pare un'idea ottima!

    RispondiElimina
  10. uh uh questa la copio di sicuro! Evviva, un sushi per i vegetariani!!!

    RispondiElimina
  11. potra anke essere buono,ma sicuramente non è sushi..e io quello cercavo..

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.