Insalata di pollo e tacchino a risparmio energetico

13:15

Non è proprio tempo di insalate, ma, servita come antipastino è davvero ottima.

So anche che esistono un'infinità di ricette di insalate di pollo, questa però a differenza di tante non usa nessuna salsa come condimento ma solo olio, succo di limone e spezie. Direi quindi che oltre ad essere davvero gustosa, saporita e fresca è anche davvero light e a risparmio energetico.
È per questo che ho deciso di inserirla nelle ricette a risparmio energetico per la sera del 13 febbraio con l'iniziativa di M'illumino di meno lanciata ormai da qualche anno da Caterpillar il programma radiofonico di Radio2. È un'iniziativa davvero interessante e da batticuore, almeno per me! Tutti gli anni mi ritrovo ad ascoltare questo programma in una casa cosparsa di candele e candeline accese... e l'emozione di sentire che in quel preciso momento in tutta l'Italia e gran parte dell'Europa i principali monumenti si stanno spegnendo e resteranno al buio per qualche minuto è devvero emotivamente toccante! Provare per credere! :-)


Ingredienti:
3 fettine di petto di pollo
2 fettine di tacchino
1 peperone rosso
1 gambo di sedano verde
2 cucchiai di capperi di Linosa sotto sale
1 carota grande
1 bustina di pinoli
sale
pepe
peperoncino
succo di 1 limone
olio evo

Lessare le carne in pentola a pressione per 15 minuti circa.
Intanto lavare e asciugare bene le verdure e ridurle a dadini e metterle in un ampia ciotola, versare i capperi lavati ed asciugati.
A parte mettere sul fuoco un pentolino antiaderente e tostare i pinoli (senza aggiungere nulla) e unirli agli altri ingredienti.
Lasciar raffreddare un po' la carne e tagliarla a striscioline piccole e unirle alle verdure e ai pinoli.
In una ciotola emulsionare l'olio evo, il sale, il pepe, il peperoncino e il succo del limone. Versare la vignarette sull'insalata e servire.
Per rendere il peperone maggiormente digeribile eliminare la buccia mettendolo sotto il grill del forno fino a che la buccia forma delle bolle; toglierlo da forno e inserirlo in un sacchetto di carta. La buccia verrà via in un attimo.

Potrebbe interessarti...

5 golosi

  1. è una grande e bella ricetta, sono daccordo con l'approccio al risparmio energetico lo condivido in pieno

    RispondiElimina
  2. Bella ricettina e grandissima iniziativa!!!

    RispondiElimina
  3. Complimneti per il blog--- e per questa insalata!! proprio gustosa..
    baci
    vale

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta,e complimenti ancora per il blog e per le bellissime foto.

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta, complimenti per il blog!!!!!!!!!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.