olio all'erba cipollina, origano e pepe

09:38

Un olio profumato e da abbinare praticamente a qualsiasi piatto, su verdure, carne, pesce e sughi vari... e per realizzarlo non si sporca nulla! beh, cosa chiedere di più? :]


Cosa fondamentale è avere un buon olio extravergine d'oliva come base, poi basta lavare qualche stelo di erba cipollina, asciugarla con cura, farci un nodo per tenere insieme tutti i fili e infilarla nella bottiglietta insieme a qualche grano di pepe colorato, a qualche rametto di origano fresco [ben lavato e asciugato eh!] e riempire la bottiglietta di olio. Lasciar riposare un paio di settimane al buio e poi filtrare e utilizzare. Si conserva per circa 1 anno al buio.

Potrebbe interessarti...

8 golosi

  1. Che bella idea e che bella foto!
    complimenti.

    RispondiElimina
  2. grazie per avere avuto quest'idea grandiosa e soprattutto per averla condivisa
    :D
    vado subito a prepararlo
    ****
    cla

    RispondiElimina
  3. Molto bella la foto! Invece ho qualche dubbio sull'olio, Recentemente ho fatto dell'olio alla menta usando lo stesso procedimento, ma dopo 48 ore ho dovuto togliere la menta perche` stava lasciando troppo sapore. Lei per la verita` era proprio cotta. C'e` da dire che si trattava di una bottiglina molto piu` piccola anche se con il tappo simile alla tua ;)
    Con l'erba cipollina e` diverso?

    RispondiElimina
  4. Kja: il profumo è intenso, su questo nulla da dire... diaciamo che deve piacere l'erba cipollina! Comunque io l'ho lasciato per 2 settimane, ma volendo lo puoi lasciare anche meno... però l'erba cipollina è rimasta verde verde, ha sprigionato solo l'aroma! :]

    Unico accorgimento che non ho specificato è quello che non ci devono essere pezzi di steli che escono dall'olio, altrimenti si rischia la muffetta!

    RispondiElimina
  5. ...ho provato l'insalata di farro!!!!!..solo che ho sostituito i lamponi (non essendo di stagione non crescevano nel mio giardino hehe)....con delle pere tagliate a fettine...e il risultato è stato moooooooooolto soddisfacente!=)...buona!!!

    RispondiElimina
  6. Fruttola: grazie per averla provata! hai fatto bene a giocare con gli ingredienti, in cucina si sa, ci vuole creatività! :]

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea! Si puo' bere anche cosi'? ;-)

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.