involtini di sogliola al crudo

17:45

Questa ricetta è tratta da un vecchio numero di Sale&Pepe. Mi ha attirato l'abbinamento prosciutto/sogliola e l'idea di farci degli involtini… è sempre un modo carino, simpatico e goloso per mangiar il pesce e potrebbe ingolosire anche ai bambini più svogliati :)
Tempo fa ne avevo provata un'altra versione fatta con cipollotti e basilico, buona anche quella, ma più delicata e quindi meno saporita… però gusti son gusti e prima o poi posterò anche quella!
Ultimamente sono presa con tante cose [tra cui l'impaginazione di questa raccolta a scopo benefico (di cui sono orgogliosissima)] e questo week end è volato velocemente tra fornelli, l'arrivo del secondo nipotino acquisito, cena e fiera dell'Artigianato… menomale che c'è il ponte e che domani è ancora Festa :)

involtini di sogliola e crudo

Ingredienti per 4:
4 filetti di sogliola
4 fette di prosciutto crudo stagionato
3 figlie di alloro
4 rametti di rosmarino
1 cipolla bianca
burro q.b.
amido di mais 1/2 cucchiaino
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale, pepe

Tagliare i filetti di sogliola e le fette di prosciutto a metà per il lato lungo, e riporre sopra il prosciutto un filetto di sogliola, salare, pepare, richiudere a involtino (non fermare con nessun stecchino, resteranno chiusi senza bisogno di nulla), appoggiare sopra un rametto di rosmarino e disporre in una pirofila rivestita con carta forno. Proseguire così con gli altri filetti. Completare con qualche ricciolo di burro e infornare a 200° per 10 minuti o finché il prosciutto non risulta croccante.
Tritare l'alloro, la cipolla, il prezzemolo e far rosolare in due cucchiai di olio per 5 minuti circa; aggiungerci 1/2 bicchiere di vino bianco in cui si è fatto sciogliere mezzo cucchiaino di amido di mais. Far addensare a fuoco medio per un paio di minuti.
Servire gli involtini con la salina preparata.

Potrebbe interessarti...

8 golosi

  1. la sogliola non è un pesce che amomolto ma così è davvero invitante!complimenti!

    RispondiElimina
  2. ODORO LA SOGLIOLA E QUESTA RICETTA è SICURAMENTE DA PROVARE. A PRESTO CLAUDIA

    RispondiElimina
  3. Ciao! ottimi questi involini! davvero gustosi e leggeri allo stesso tempo! proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti davvero perfetti,sono sicura che sono buonissimi anche per noi adulti....

    RispondiElimina
  5. ottima idea,anche la salsina di accompagnamento!

    RispondiElimina
  6. Che bel lavoro che hai fatto DI LA'...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. questa ricetta è veramente uno sfizio, e il rapporto pesce-carne è sempre poco esplorato! brava!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.