cremina agrumata al salmone

13:45

Ultimamente mi sto divertendo a preparare cremine e salsine spalmabili :) A parte il fatto che sono super veloci, che sono golose, che non riesci a fermarti nel spalmarle su del pane croccante e che sono anche light (o quasi insomma :)
Poi sono pure belle da vedere in tavola e sono davvero fotogeniche... non vi pare?

mousse al salmone_low

Ingredienti:
200 g di salmone affumicato
1 limone piccolo
1 arancia bio (solo scorza)
1 mazzetto misto piccolo di finocchietto e aneto
1 cucchiaino di pistacchi tritati
panna fresca q.b
pepe nero

In una ciotolina mescolare la la scorza d'arancia grattugiata, i pistacchi, il pepe, il finocchietto e l'aneto sottilmente sminuzzati.
Con il mixer ad immersione frullare il salmone insieme con il succo di limone e la panna. Il risultato dovrà essere una salsa piuttosto liscia e omogenea, ma non liquida... quindi aggiungete poca panna alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Buona sia fredda, su del pane croccante, sia a temperatura ambiente.
Meglio consumarla in giornata per via della panna e del limone che potrebbe renderla troppo acida.

Potrebbe interessarti...

13 golosi

  1. Anche io adoro le cremine e penso come te che abbiano tante virtù fra cui la velocità nella preparazione, la fotogenia e 'assoluta gradevolezza nel consumarle... la tua mi pare goduriosa solo a guardarla, immagino il sapore!

    RispondiElimina
  2. estremamente fotogenici...anche grazie a te :D concordo sul non riuscire a smetterle di mangiarle col pane, una tentazione troooppo grande.

    RispondiElimina
  3. Me la immagino di già spalmata sui crackers Wasa integrali!!! Dev'essere favolosa! Io proverei a mettere al posto della panna, della ricotta o del caprino...sperimenterò!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero una cremina interessante e credo che la provero' prestissimo. Molto bella anche la foto :)

    RispondiElimina
  5. Anche io mi prendo la tua ricetta ! Mi sembra adattissima per un aperitivo, per un antipasto, per una merenda... insomma mi sembra molto buona. Carissimi saluti

    RispondiElimina
  6. Anche io adoro le salsine, dip, spreads vari...slurp... ci si dà di fantasia poi!
    questa voglio farla...mi ha ispirata solo a vederla...a leggerla ancor di più:)
    brava!

    RispondiElimina
  7. Voglio la tua salsina da spalmare sul pane!!!! ORA!!!
    Mannaggia la dieta...ma tanto sono light???giusto???allora, perfetto, stasera salsina anch'io!

    RispondiElimina
  8. che delizia questa salsina! la segno! baci1

    RispondiElimina
  9. è la tua foto che è fantastica...sai che non l'ho mai fatta perché avevo paura che mi nauseasse? Ma penso opterò per la tua, perché secondo me quel tocco di agrumato spezza il gusto del salmone,vero?

    RispondiElimina
  10. Ciao gatto sprouts...questa la mettero' nel mio file dale alegria a ti galleta de arroz..ossia dai allegria al tuo cracker di riso! Adoro queste cremine, qui a Baires le preparo come pre antipasto (si si la cena in genere e' uno stuzzichino, un antipasto leggero un piatti principale e in dolce thats's all) e per i celiaci sono una vera delizia !! Puoi tranquillimante catalogarla con l'etichetta gluten free.

    RispondiElimina
  11. che dire ... foto bellissima e ricetta buona e veloce. Se solo non fosse d'obbligo accompagnarla col pane ;-)))

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, le cremine sono proprio fotogeniche, e anche buonissime! Questa poi, al sapore di salmone con quelle belle note agrumate deve essere proprio ottima!

    RispondiElimina
  13. Che ricette golosissime!!! mi sono persa parecchi post mannaggia!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.