cannellini con ciuffi di calamari e zucchine

13:15

Ma quanto è buona sta insalata? 
Io non mangio molto pesce a casa, semplicemente perché non mi fido quasi mai della freschezza e "dell'appena arrivato"; anche perché abitando in provincia di Cremona il mare è davvero distante per me :(  e quindi preferisco farmi delle belle, buone e sane scorpacciate quando sono al mare e quando so con certezza (o almeno mi auguro) che è veramente appena pescato!
Ma quando ho visto questi ciuffetti di calamari (decongelati eh) mi è subito balenato in testa di utilizzarli in una insalata. Anche perché il caldo adesso inizia a farsi sentire e la voglia di stare a cucinare seriamente un po' se ne è andata :)
Poi mi è venuto in mente che avevo in dispensa dei cannellini e quindi il gioco è fatto!

Cannellini con ciuffi di calamari e zucchine

Prendere dei ciuffetti di calamari, lavarli, tamponarli e tuffarli in acqua salata bollente e aromatizzata con un paio di foglie di alloro per 8/10 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
In un'insalatiera mettere una confezione di cannellini insieme ad una zucchina cruda tagliata a cubetti o julienne. Versare i ciuffetti. A parte fare un'emulsione di olio, sale, pepe, aceto di mele e prezzemolo tritato. Condire l'insalata e servire.

Potrebbe interessarti...

5 golosi

  1. Ciao! noi amiamo molto il pesce, però hai ragione, non sempre c'è la sicurezza in quello che acquistiamo!
    Estiva questa insalata: diversa e molto più ricca di gusto! ci piace l'idea dei legumi con il pesce!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. E' un'insalata insolita ma mi ispira molto. Sai che non ho mai mangiato le zucchine crude...non pensavo nemmeno si potesse...che sciovcca che sono! Grazie del suggerimento...proverò, proverò...

    RispondiElimina
  3. Che bella insalata, e l'abbinamento dei 3 sapori mi sembra eccellente, brava chef ;D
    Hai fatto bene a prendere un decongelato, almeno sai che quando è stato coneglato era (si suppone) fresco!

    RispondiElimina
  4. CHE BUONO QUESTO PIATTO BELLO SAPORITO E GUSTOSO E POI LA FOTO è MERAVIGLIOSA!!!BACIONI IMMA

    RispondiElimina
  5. Anche io devo spesso ripiegare sul pesce surgelato, io dal mare sono ancora più lontana :-) Ma quest'insalata di legumi e frutti di mare è da replicare. Vediamo cosa trovo e cosa combino.
    Quello sfondo azzurro è uno spettacolo

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.