macedionia di fragole e violette

13:17

L'abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi ha fatto in modo che ai primi raggi di sole i prati si riempissero di tanti fiorellini colorati. Violette comprese. Il giardino di mamma si è magicamente riempito di questi fiorellini dai petali viola e allora ne ho raccolti un paio di mazzetti con in testa l'idea di mescolarli a delle succosissime fragole :)
Beh, il sapore è molto delicato, e per sentire il sapore della violetta non c'è altro modo che masticarne i petali... forse avrei dovuto usarne di più, ma due manciate di fiori per una vaschetta da 200 g di fragole mi sembrano una buona proporzione... la prossima volta proverò comunque ad aumentarne la dose... nel frattempo se la provate fatemi sapere cosa ne pensate! Diciamo quindi che questa è solo un'idea ancora in fase di sperimentazione :)
Come le ho "condite"? Con limone, zucchero e una spruzzatina di vino rosso :)
macedonia di fragole e violette

Potrebbe interessarti...

17 golosi

  1. Buonissime, mi piace assai l'idea di aggiungere le violette...se le trovo provo questa macedonia appetitosissima! ;)
    Ciao cara! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia ^_^ .. e che bella ricettina primaverile! Io poi adoro il sapore alla violetta, non sai quanto ho girato per trovare le Pastiglie Leone proprio alla violetta....

    RispondiElimina
  3. splendide! non avevo mai pensato che si potesse mangiare la violetta..nature! Se riuscissi a trovarla...

    RispondiElimina
  4. a me fan sempre rimanere a bocca aperta i piatti in cui vengon usati i fiori..troppo belli..mi son sempre chiesta se son anche buoni. Tu dici di si e stavolta mi fido..devo provare!

    RispondiElimina
  5. le violette sono buonissime, ma credo non dipenda tanto dalla quantità di violette quanto dal fatto che forse dovresti caramellarle... io faccio così quando le uso per i dolci :)

    RispondiElimina
  6. così lisce non le ho mai mangiate le viole, anzi mi sa che il mio massimo sono state quelle di zucchero.. cmq io voto per caramellarle come dice Giovanna! bellissima foto e che voglia di primaveraaaa

    RispondiElimina
  7. Anche io no avevo mai mangiato la violetta! Adesso mi organizzo e appena ne scovo qualcuna ne faccio un bel raccolto, poi unite con le fragole che io adoro!!!
    Bella foto e bei colori che fanno proprio primavera!

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea! E quanto mi piacciono le tue foto :)
    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  9. Gattina le tue foto mi lasciano sempre senza fiato! L'idea mi piace molto

    RispondiElimina
  10. è cosi delizioso il sapore delle viole, delicato ed intenso allo stesso tempo! très chic questa ricettina.

    RispondiElimina
  11. che meraviglia queste violette!

    RispondiElimina
  12. È una vita che non vedo le violette, per me sono il simbolo della delicatezza.

    RispondiElimina
  13. Giuro che non le ho mai mangiate fresche così... ma ci proverò!
    Donatella

    RispondiElimina
  14. Essendo di Parma, patria della violetta ed essendo affetta da dipendenza acuta da fragole, non posso evitare di commentare questa tua meraviglia. SPET-TA-CO-LA-RE!!!

    ciao un bacione
    A.

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo le violette con le fragole! Ma si mangiano intere intere? Dove si trovano, se non si ha un bel giardino fiorito in casa? :)

    RispondiElimina
  16. troppo dolce e bella questa macedonia..oddio che fame! le tue foto sono splendide

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.