insalata di patate, fagioli, cipolle con vinaigrette aromatica

12:58

Siamo in piena primavera e i fagioli inziano a comparire sui banchi del mercato, e io ogni volta faccio una fatica tremenda a resistere nel comprarli... io mi diverto come una pazza a sgranare fagioli e piselli, trovo che sia un passatempo divertente e scacciapensieri :) Stavolta però sono stata brava e ho evitato di farmi tentare, e a casa avevo giusto giusto un paio di confezioni di fagioli secchi aperte da parecchio tempo che rischiavano di fare una brutta fine...  li ho quindi messi in ammollo per una notte - giusto il tempo per trovargli dei compagni di avventura -  e li ho abbinati a delle patate e ad una cipolla che era lì nel cassettino da settimane... ormai era l'unica della sua specie e mi ha confidato che iniziava a soffrire di solitudine :) E per colorare un po' il piatto che ci mettiamo? Un bel peperone verde e, massì, il mio "orto" è pieno di foglioline aromatiche e con un po' di fantasia prepariamo un condimento niente male :)

insalata patate aromatica

Ingredienti:
3 patate medie
2 manciate di fagioli secchi (io ho usato i cannellini, un pochino di roveja e il fagiolo gialèt della Val Belluna)
1 peperone verde
1 piccola cipolla rossa o un cipollotto fresco
1 limone bio
olio evo
erbe aromatiche miste (basilico, menta, melissa, prezzemolo e finocchietto)
pochi semini di anice

Lessare le patate in pentola a pressione per 15 minuti circa (oppure in acqua e sale per 40 minuti) poi toglierle dalla pentola e lasciarle raffreddare. Lessare poi anche i legumi per circa 10 minuti (anche meno se li volete croccantini), scolarli e lasciarli completamente raffreddare. Nel frattempo tagliare a rondelle la cipolla rossa e metterla in una insalatiera insieme con il peperone tagliato a listarelle e privato dei filamenti bianchi. Aggiungere i legumi ormai freddi e le patate tagliate a pezzi piuttosto grandi. Tritare finemente qualche foglia di menta, di melissa, di basilico, di prezzemolo e unire la scorza grattugiata del limone. Condire con olio extravergine - l'olio deve coprire il trito aromatico - sale e il limone spremuto. Unire qualche seme di anice mescolare bene. Condire l'insalata con la vinaigrette aromatica. Unire qualche rametto di finocchietto selvatico e servire.

Provate anche questa insalata di polpo con la roveja :)

PS: Sul numero di Alice Cucina di questo mese trovate altri miei scatti...  :D

Potrebbe interessarti...

16 golosi

  1. oh che meraviglia...Elenuccia, sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  2. Me ne sono appena accorta!!!!!!!!!! Claudia, scusaaaaaaaaaaaaaaaaaa..ti seguo da poco ma ero stra convinta ti chiamassi Elena :-((( Quando ho realizzato sono sprofondata dalla vergogna...cmq i complimenti erano diretti a te!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Francesca: Ma figurati... io faccio sempre un casino con i nomi che non t'immagini! Non ho memoria e figurati la difficoltà cdi riuscire ad abbinare dei nomi reali a dei blog :) Grazie mille per i complimenti! :D

    RispondiElimina
  4. Mitica questa insalata. Anche io ho delle patate da usare, quindi stasera per stare leggera mi sa che me la preparo! :)

    RispondiElimina
  5. Questa foto è una poesia.... e mi fermo qui.:)

    RispondiElimina
  6. Che piatto delizioso questa ricetta mi piace ela provo presto, ciao

    RispondiElimina
  7. Queste sono le insalate che adoro...me le mangerei tutti i santi giorni... buonissima, si mangia con gli occhi da quanto è bella!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ma che bellino il tuo blog, mi piace un sacco!
    E non da meno le ricette!Come queseta insalatina, semplice e gustosissima, come piace a me!
    Mi iscrivo come sostenitrice!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea! Un piatto niente male, ottimo abbonamenti!

    RispondiElimina
  10. Una foto deliziosa per un'insalata davvero caruccia. Sei sempre bravissima...
    simo

    RispondiElimina
  11. gattina golosa :) come sempre, un piatto perfetto!
    a presto
    b

    RispondiElimina
  12. ciao, una bella insalata colorata e ricca di versude semplici, buone e che fanno bene.
    Bellisima la vinaigrette aromatica ad insaporire.
    Baci baci

    RispondiElimina
  13. Ma che insalata interessante!!!! Deve essere buonissima! Pure io ho puntato dei bei borlotti freschi, quasi quasi non avendone di secchi da finire me li compro e ti copio la ricetta :D

    RispondiElimina
  14. Che delizia!!!Un'insalatina davvero stuzzicante :)

    RispondiElimina
  15. Ottima questa insalata! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.