Anguria da bere

16:35

Tra il melone e l'anguria, scelgo l'anguria, sempre!
Non intendo da accompagnarsi a qualcosa di salato eh - anche perché in quel caso vincerebbe indubbiamente il melone - ma proprio come frutto, da mangiarsi così, come fine pasto, a merenda o anche solo per dissetarsi. Mi piace quella sua aria simpatica, quel suo bel colore vivace, quel sapore zuccherino e la forma di sorriso che ha una volta "fatta a fette" :) Sin da bambina non vedevo l'ora che arrivasse il periodo dell'anguria, per poterne mangiare tanta e sbrodolarmi a più non posso… eh si, perché il vero mangiatore di anguria non usa mica il coltello ma i denti :D
E poi, nelle sere in cui l'afa era ai limiti della sopravvivenza, la cena era spesso composta da del pane vecchio da mangiarsi rigorosamente con dell'anguria fredda… ah, che meraviglia!

watermelon drink

In realtà qui di ricette non ce ne sono mica. Basta prendere una grande fetta di anguria, eliminare i semi, centrifugarla (o frullarla) insieme a 1 cucchiaino di zucchero e mettere in freezer per un paio di ore girandola di tanto in tanto. Dopodiché basterà prendere il ghiaccio e riporlo in una brocca insieme con delle foglioline di basilico, un paio di fiori di lavanda essiccati e dell'acqua. Lasciare in infusione mezz'ora in frigorifero prima di servire.


watermelon drink

Potrebbe interessarti...

18 golosi

  1. anguria da bere...mmmmmmmmh che ideuzza!
    mi piace!

    RispondiElimina
  2. Adoro questi spunti! Copio al volo (e i soliti complimenti per le foto...)
    baci simona

    RispondiElimina
  3. anch'io aspetto ogni anno che arrivi il momento dell'anguria. E' il mio frutto preferito da sempre...mia madre quando era incinta di me aveva le voglie di anguria! ;-)

    RispondiElimina
  4. Che buona l'anguria!Ottimo da bere!

    RispondiElimina
  5. Bell'idea!!Anke io scelgo l'anguria!;)
    Mai provata con una spremuta di limone?prima di tuffarci la faccia/bocca?!:D
    Vevi

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea...già il titolo del post mi incuriosiva ed effettivamente ho fatto bene a leggere il post. :-)

    RispondiElimina
  7. Uh ma che bello! Mi unisco a tutte le altre e copio pure io!!!! :)

    RispondiElimina
  8. anche io adoro l'anguria e non vedo l'ora di vedere le prime sul banco del fruttivendolo!! Questo succo è davvero una genialata da provare assolutamente!
    baci
    fra

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro l'anguria ma con il pane raffermo non l'ho mai provata!E che sete con questo caldo guardando le tue bellissime foto!Oggi a pranzo ero tentata ad andare da Fafone, un tizio che lungomare a Civitavecchia ha la nomea per farti pranzare solo con la frutta, da quanto sono abbondanti le porzioni! Se un giorno dovessi capitare a Civitavecchia te lo consiglio vivamente! Peccato non poterlo inserire nel portale visto che non è un produttore :-(...Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  10. Bhé a conclusione di questa giornata a dir poco afosa, un bel bicchiere di anguria ci starebbe proprio bene! ;)

    RispondiElimina
  11. simona: Grazie davvero :) Anche se questa foto non mi piace moltissimo… però apprezzo i complimenti :) Se la prepari, poi mi di ci che te ne pare?

    Agnese: vedi che allora la storia delle voglie è vera? ^_^

    Vevi: No, mai provata… ma mi sa che la prossima volta che prendo l'anguria la provo! Ma cosa faccio? Una spremuta sia di limone che di anguria o la spremuta di limone la verso sull'anguria a pezzi? :) Grazie!!!

    Ramona: grazieeee :)

    Saretta: Io a volte la faccio ancora una cena così! Pane vecchio e anguria fredda… dissetante e saziante :) Io adoro
    i pranzi a base di frutta… grazie per la dritta, disegno questo Fafone :D

    RispondiElimina
  12. Ciao. non saprei scegliere tra anguria o melone, però la tuo succo mi fa veramente gola :)))

    RispondiElimina
  13. Anch'io anguria!! d'estate non manca mai e da bere mi piace moltissimo: proprio ieri sera l'ho preparata con dell'anice stellato e un goccio di pernod: che freschezza!! E con il pane (le coppie ferraresi) é la specialitá di mio marito per colazione!!

    RispondiElimina
  14. bellissimo il tuo blog, complimenti!
    Hai mai provato ad accompagnare l'anguria con un pezzetto di formaggio feta greca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! Ho provato con del Salva cremasco che preferisco di gran lunga alla feta e il risultato è stato ottimo :)

      Elimina
  15. Claudia, grazie!finisce sul tavolone della festa di compleanno del nano! Però l'anguria con le cose salate va a nozze! Mai provata con la feta??
    Giada

    RispondiElimina
  16. Oooh, mentre postavo è arrivato il commento precedente! Allora sarò io a provarla nella tua versione!!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.