un centrotavola tutto commestibile

13:13

Le idee migliori si sa, vengono quando meno te lo aspetti!
Questa idea è nata per caso un mesetto fa circa, mentre stavo innaffiando il giardino / orto di mamma causa sue (beata lei) ferie, nel momento in cui mi chinavo per raccogliere alcuni dei tantissimi pomodori che in questi giorni maturano a più non posso, mi è arrivata l'ispirazione per questo mazzo 100% commestibile di colori e profumi. 
Allora ho iniziato a raccogliere tutto quello che di aromatico c'era nei dintorni, dai fiorellini di pomodori ai fiori di zucca, dall'alloro alla camomilla e me ne sono tornata  a casa con una borsa piena di foglie e fiori :) Poi, passeggiando sul balcone (seee, a chi vuoi farlo credere?), ho completato con lavanda, menta, erba cipollina, salvia e finocchietto. Avrei voluto inserire anche del basilico e della melissa ma non avevo più molto posto :)

un centrotavola tutto commestibie

Cosa ho usato io?
Alloro, salvia, fiori di erba cipollina, menta, fiori di zucchina, un rametto di fiori di pomodoro, finocchietto, qualche stelo di lavanda, delle margheritine di camomilla, origano, un ombrello in fiore sempre di finocchietto e una fragolina di bosco :)

Raccogliete tutto quello che profuma, tutti i fiori che si possono mangiare e tagliatene dei pezzi lunghi e altri più corti. Poi disponeteli in un bicchiere alternado fiori e foglie di lunghezze diverse.... vedrete che spettacolo! Ottimo come decorazione da mettere sulla tavola all'aperto, ma anche come un tocco di verde e di colore in casa, ricordarsi però di cambiare acqua tutti i giorni. La composizione durerà per almeno 3 giorni...

Con questa idea chiudo la cucina, innaffio le piante e me ne vado a girare in bicicletta per il Belgio e a fare due passi a Londra... Buone vacanze a tutti voi :)
Ci si rilegge a fine agosto, giorno più, giorno meno :D

Potrebbe interessarti...

19 golosi

  1. Buone vacanzeeeee!!!:))
    Bellissimi quei fiori!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella idea a costo 0 €. Se passi per Bruxelles fammi sapere se ti va. Ci si vede per un caffé. Buone vacanze!!!! :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo e profumato!
    buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica zucca

    RispondiElimina
  5. i miei preferiti? I fiori di zucchina!!!

    RispondiElimina
  6. Ohhhhh che bouquet bellissimo!!!
    Buone vacanzeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso :-)
    e buonissime vacanze!

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo e ripeterò usando le erbe aromatiche del giardino della casa al mare! Non vedo l'ora (di usare le erbe e di essere al mare).

    Complimenti e buon week-end!
    Mari

    RispondiElimina
  9. Buona vancanza!!
    Bicicletta anche quest'anno, eh!?!

    RispondiElimina
  10. Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine​.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openki​tchenmagazine

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Per farlo basta andare sul sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine! Te ne saremmo grati! ^.^

    RispondiElimina
  11. La composizione è bellissima! Con i suoi colori e profumi allieta gli animi e rende speciale qualunque ambiente. Idea da applauso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Eh... questi sono i piccoli piaceri della vita. Una cosina bella in mezzo alla tavola ci sta sempre bene... Quando poi non si spende nulla per farla, meglio! Idea deliziosa! :)

    RispondiElimina
  13. che idea meravigliosa! e allora buone vacanze :)))

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione, sono sempre le cose inaspettate le più belle, in questo caso anche originali!!! un abbraccio e buone vacanze... non si scherza mica tra belgio e londra

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.