mezze penne con sugo di tonno e broccoletti

12:57

Io la televisione non la guardo mai, è più forte di me. Mi ci metto davanti eh, ma o mi addormento oppure mi vien un gran mal di testa... e pensare che ho pure Sky :) Io guardo solo la mia soap preferita, che seguo dagli albori, qualche Tg, victor victoria e poco altro :)
Una sera però, facendo un po' di noioso zapping, sono finita su Io, me e Simone e mi sono messa a guardare la realizzazione di questo condimento povero di casa Rugiati, ovvero il condimento di sua mamma :) Io ho pensato: ma come ho fatto a non pensarci prima? I broccoletti stanno bene con le acciughe, quindi stanno bene anche con il tonno... ecco, l'ho rifatta immediatamente il giorno seguente! E poi io i broccoletti non so mai come farli, a parte lessati e saltati in padella con (aglio) olio e peperoncino. Ecco, da oggi in poi ce li abbinerò ad un sughetto di tonno piccantino... grazie mamma di Simone :D

E voi come li fate i broccoletti? Avete dei suggerimenti da darmi veloci veloci?

penne con sugo di tonno e broccoletti

Ingredienti per 3 persone:
1 broccoletto non troppo grande
1 scatoletta di tonno
salsa di pomodoro q.b.
un rametto di rosmarino
peperoncino in polvere
250 g di mezze penne rigate
olio extravergine q.b.
sale

Lavare, asciugare e dividere le cimette. Nella stessa acqua di cottura della pasta buttare le cimette. Intanto in una padella rosolare il tonno ben scolato in un filo di olio, aggiungere della buona salsa di pomodoro, il rosmarino ed il peperoncino e far restringere a fuoco lento per qualche minuto. Scolare al dente la pasta insieme ai broccoletti, eliminare il rosmarino e far saltare il tutto. Servire.

Potrebbe interessarti...

18 golosi

  1. Che buone claudia!!! E già che ci sono ti ricordo del mio contest Impiatta e Scatta 2
    http://www.nelpaesedellestoviglie.com/archives/2011/07/01/impiatta-e-scatta-2-con-angelo-parodi/

    queste penne sarebbero perfette!
    Già che l'anno scorso sei stata bravissima, quest'anno tra i premi ci sono anche due Kitchen Aid,
    spero tanto di riaverti tra i partecipanti :-))
    sonia

    RispondiElimina
  2. buonissimo anche con i broccoletti... bella idea

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato l'abbinamento dei broccoli con il tonno, deve essere veramente sfizioso. Ciao

    RispondiElimina
  4. Io ci faccio una cremina con un pò di panna minipiner e via, oppure tradizionale siciliana metto un pò di olio in padella con aglio ma anche scalogno che è più delicato, acciuga sott'olio che si scioglie schiacciandola in modo circolare con la forchetta sul fondo della padella, soffriggo un pò aggiungo acqua di cottura del broccoletto sciolgo lo zafferano e sciaccio i broccoletti senza esagerare, metto i pinoli e l'uvetta (si possono anche tostare i pinoli, e l'uvetta fatta ammollare in acqua tiepida 10 minuti) e poi vai con la pasta!! ;))

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo, w questo sughetto w Mamma di Simone... e W simone... un urrà con tanto di ola!;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Vevi: mi fai morire :) Beh, i broccoletti con l'uvetta non li ho mai mangiati, ho mangiato spinaci ed erbette, ma mai i broccoletti! Grazie per il suggerimento... anche frullati con la panna non devono essere per niente male, anzi!

    Sonia: Come va la vita londinese? :) Farò il possibile per partecipare, promesso :)

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho guardato per caso quella puntata! Buonissima la tua pasta!!!

    RispondiElimina
  8. Buona idea! Io li lesso, poi li frullo con sale, pepe, olio, parmigiano e un mestolino di acqua di cottura e ci condisco la pasta!

    RispondiElimina
  9. Broccoletti, acciughe e pangrattato è un mio straclassico cavallo di battaglia ma col tonno e il pomodoro nn ho mai provato: ottimo spunto! un saluto simo

    RispondiElimina
  10. nemmeno io avevo mai pensato di abbinare il broccolo al tonno. proverò!

    RispondiElimina
  11. Io vado con le alici(come ben sai), vongole, pomodori secchi e colatura di alici...Una sorta di terra mare molto goloso! A questo punto poi prendo la tua ricetta in prestito(andando avanti così facciamo una catena ;))!!! Da provare assolutamente!!!Un bacione

    ps. io invece la tv non ce l'ho proprio e al massimo seguo delle cose in streaming sul pc...Sono pessima ;)!!!

    RispondiElimina
  12. Tonno e broccoletti?! Ma che bell'abbianemnto! Tutto da provare e gustare! Che buona questa pasta!!!!

    RispondiElimina
  13. Fanno sempre venir fame i tuoi post... e lo dico sul serio :)

    Non ho gran simpatia per il vip simone e tantomeno per sky, ma ce l'ho e me lo tengo chissà che un giorno si decida a concedermi almeno Cielo per Master chef, che nel mio caso non funziona nè sul digitale, né sulla pay tv.. non resta che il più democratico 'youtube'.

    RispondiElimina
  14. Anch'io guardo solo i miei film preferite e basta, niente altro sul TV.
    Io prenderei solo sugo che adoro e la pasta lascio a voi;)) Bellissime foto, Claudia, mi piace tanto il tuo stile, sa di casa e molto femminile:))
    Bacione e buon lunedì (un bacione anche a micia;))

    RispondiElimina
  15. Forse saró ripetitiva, ma a me piacciono semplicemente gratinati al forno con una panatura mixata con parmigiano e rosmarino (un filo d'olio e.v.o. e in forno).

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.