tartufi alla frutta secca

13:38

tartufi alla frutta secca

Ed eccomi tornata con il primo post "goloso" del nuovo anno!
Si, sa, dopo le feste rimangono in dispensa tante bustine di frutta secca, mandorle, nocciole, noci, fichi secchi, pistacchi e via discorrendo. Io poi in genere non amo molto mangiare la frutta secca in versione "nature", preferisco ficcarla in qualche dolce o in un'insalata. Fatto sta che girando per il web alla ricerca di qualcosa da fare con tutti 'sti avanzi ecco che mi sono trovata di fronte questa cosa qui e, diciamocelo, potevo resistere? Ecco, ho fatto qualche piccola modifica in base a ciò che avevo a disposizione nella dispensa, ho aggiunto della granella di nocciole ed ho escluso l'acqua di fiori di arancio che non ho. Ciò che ne è uscito è un composto piuttosto compatto e, forse, un po' troppo dolce per colpa/merito dei fichi. Ma ormai qui, un chiletto in più o uno in meno non mi cambia la vita :D
Buon inizio settimana!

tartufi alla frutta secca

Ingredienti:
10 fichi secchi
1 cucchiaino di cannella in polvere
una manciata abbondante di noci
la scorza di mezza arancia
acqua q.b.
2 amaretti Gallina (facoltativo)
granella di nocciole q.b.

Frullare le noci con i fichi tagliati a pezzetti piuttosto piccoli, la scorza d'arancia e gli amaretti. Azionare fino ad ottenere una pasta liscia, se ciò non succede, aggiungere un cucchiaio di acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Formare delle pallini grandi come delle noci e passarle nella granella di nocciole. Servire.

Si conservano per diversi giorni anche fuori dal frigorifero, visto che gli ingredienti di cui sono composti questi tartufi altro non sono che ingredienti secchi :)

La prossima volta vorrei provare ad aggiungerci pure un paio di biscotti secchi. 


Potrebbe interessarti...

8 golosi

  1. A me, al contrario tuo, la frutta secca piace anche molto in versione "nature" soprattutto mandorle e nocciole. Immagina quindi cosa potrebbe accadere se mi trovassi davanti queste palline che sono un concentrato di puro piacere! Ottimo riciclo il tuo :-)!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea riciclo! da mangiare uno dietro l'altro però! :)

    RispondiElimina
  3. mooolto invitanti!Toh ho giusto rpeso ieri un pacchetto di fichi secchi ;)

    RispondiElimina
  4. Ho un bel po' di fichi secchi da smaltire che tutti snobbano: è una bellissima idea :D

    RispondiElimina
  5. Adoro la frutta secca! Da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  6. feci qualcosa di molto simile - e molto buono - tempo fa con una "pasta di dattero"... invidio molto chi ha assaggiato le tue piccole perle!
    ciao claudia!

    RispondiElimina
  7. @Milena: io invece preferisco i fichi secchi alla frutta secca... se la provi mi dici come è andata poi? ;)

    @Babs: Ecco, i datteri li avrò mangiati si e no due volte... direi che sarebbero degli ottimi sostituti dei fichi secchi! Da provare ;)

    @tutte: Grazie ragazze! L'idea non è mia, ma ho copiato bene e il risultato è stato soddisfacente ;) Se le provate mi fate sapere cosa è uscito? :D

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.