Beverone di carote, arance e zenzero

14:11

Io con queste giornate ho già voglia di gelato, granita, ghiaccioli homemade e tantissimo thé freddo. Sabato dopo una camminata in campagna sono rientrata a casa con la voglia di bermi qualcosa di fresco e multivitaminico. Ok, non c'è niente di nuovo, in fondo non sono altro che arance, carota e zenzero. E come darvi torto? Non ho inventato niente, ma vorrei condividere con voi questo mix di benessere fatto senza utilizzare la centrifuga - che dopo un'ora abbondante di camminata non avevo mica voglia di andare in soffitta a recuperarla, pulirla, asciugarla... io sono pigra, si sa! -

Beverone di carote, arance e zenzero

Però alla controvoglia di andare in soffitta ha vinto l'irrefrenabile voglia di preparare l'orto, così, il pomeriggio invece l'ho trascorso a pulire i vasi sul balcone, eliminare le vecchie radici, rastrellare la terra per farla respirare, aggiungere un pochino di concime e terra nuova (tutto quanto bio ovviamente, concime compreso) e mettere a dimora il timo, la menta, il coriandolo, l'aneto e le mie tanto adorate fragole! Il risultato è stato un bel mal di gambe, spalle e schiena per tutta la domenica :) Ma volete mettere la soddisfazione? Ah, quel giorno è stato anche l'esordio prolungato di Polpetta sul balcone… era felicissima!! :D

polpettina!!! <3


Ingredienti per 2:
4 arance rosse
4 carote
4 cm di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiao di zucchero
1/2 bicchiere di acqua

Sbucciare le carote, tagliarle a pezzi piuttosto grossi e metterle nel mixer insieme con lo zucchero, l'acqua, la spremuta di arance e la radice di zenzero grattugiata. Frullare fino ad ottenere un composto liscio. Con un imbuto e un colino a maglie fitte versare il liquido nei bicchieri, premendo sul colino in modo da strizzare per bene la polpa che si fermerà all'interno. Con queste dosi ne usciranno due bicchieri. Servire.

Ah, non sono carine quelle cannucce di carta bianche e gialle? Se le volete anche voi, fate un giretto nel mio shop ;) Ok, è pubblicità poco occulta, diciamocelo!




Potrebbe interessarti...

21 golosi

  1. Voglio il beverone, la cannucce e pure il gatto
    :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello poter rimettere mano al giardino/balcone e pensare ai fiori primaverili da piantare...
    Dopo tanta attività fisica un bel beverone come questo ci sta proprio tutto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero! È gratificante e soprattutto adoro mettere le mani nella terra, sporcarmi e sentirne il profumo. Per ora è ancora presto, ma sto già pensando di provare a coltivarci pure le carote. Tanto ho deciso che invaderò lo spazio comune del condominio con le piantine di pomodoro :D

      Elimina
  3. ma la tua micina ha le sopracciglia! Che espressione buffa che ha! :) Per il beverone adoro questi cocktail super vitamicini. Io essendo l'unica senza centrifuga mi limito alla ancor più normalissima spremutina.

    Anche io sto ripensando ai balconi e al micro giardino lillipuziano che mi ritrovo. Ho già preso due piantine di lavanda e una piantina di rosmarino quest'anno non me la farò mancare.

    Fragole? Magari! IO aspetto le vaschette già pronte. Quanto sei bbbrava Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Lo notavamo anche noi ieri!! Io ridevo come una matta! Ma sai che le ho notate solo in foto? Dal vero non sono così evidenti... ah ah ah :D
      Ecco, la lavanda è una delle piante che amo, ma non c'è verso, riesco a farla morire sempre... ci ho provato più volte ma nulla! Se la metto al sole secca, se la metto all'ombra marcisce (colpa mia mi sa lì eh!)... boh!!! Però vediamo, magari ci riprovo pure quest'anno! Beh, le vaschette pronte le prendo anche io sempre... come resistere? Però il piacere di mangiarsi una propria fragola non ha prezzo (anche se a volte sono un po' troppo aspre)... quelle di bosco poi sono un piacere immenso per il palato!

      Elimina
  4. *stefania: io voglio ANCHE la stoffetta! :)
    (bellobellobello, sono in fissa con lo zenzero di questi tempi poi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zenzerodipendente anche io ultimamente! Bah... è una delle mie solite fisse ;)
      La stoffina l'ho presa qui: www.fabricworm.com non so dirti come cercarla però... ma ce ne sono talmente tante che avrai solo 'ìimbarazzo della scelta :D

      Elimina
  5. Che voglia! E che bello il tuo micio..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Li non rende molto secondo me! Sembra pure sbircia... mah :D

      Elimina
  6. splendida idea per far fare il pieno di vitamine a mia figlia....ne avrebbe davvero bisogno!!!

    RispondiElimina
  7. La ricetta del beverone è senz'altro fresca ed energizzante, ma Polpetta ruba la scena! Beata te che stai in campagna e puoi avere un gattino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si, sto in campagna, ma Polpetta sta in casa! Essendo in appartamento e senza giardino non mi fido a farla uscire... poi vista l'ultima esperienza con Rum che la sua unica grande immensa passione era quella di andare a fare i suoi bisogni nell'orto del vicino (ovviamente ho dovuto ripulire tutto quanto dopo un paio di sue sfuriate e rinchiuderlo in casa) :D Quindi il suo unico spazio aperto è il mio orto blacone da 3x1 mt :)

      Elimina
  8. La parola beverone non mi è mai piaciuta… ma mi sa che da oggi mi devo ricredere :-P

    RispondiElimina
  9. dev'essere delizioso! io adoro i succhi di frutta! complimenti :)

    RispondiElimina
  10. ciao, prima di tutto complimenti per la freschezza del sito e le belle foto
    ho iniziato anch'io con un blog e ti inserisco tra i link
    brava davvero
    stefania

    RispondiElimina
  11. Mi sono sciolta con la foto del micio! Buonissimo anche il beverone e super sano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto buoni sono questi beveroni e quella meraviglia in bianco e nero??? :-)

      Elimina
  12. Questo si che è un succo stile "ace" davvero genuino e fresco!
    Bravissima!! Mi piacciono tanto queste ricette..e poi mi trasmettono già il caldo estivo =0))
    Passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  13. ideale da bere nel pomeriggio complimenti

    RispondiElimina
  14. letteralmente ADORO il termine "beverone" :-)))))))))

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.