Polpette liguri (dal Polpetta day)

14:00

Io e le polpette abbiamo un rapporto familiare, la suocera fa polpette di carne, pane o patate quasi tutte le domeniche, la micia di casa si chiama Polpetta (ultimamente è diventata Ombretta Polpetta per via dell'ombretto bianco intorno agli occhi), una volta all'anno si organizza con gli amici un "polpetta party" a casa mia in cui ognuno porta la sua polpetta e si procede poi con votazione anonima all'elezione della miglior polpetta dell'anno!
E ormai, dopo due anni, si può dire che è diventata una tradizione :)
Quindi potrei dire che le polpette sono il mio comfort food preferito e, perché no, il mio piatto preferito, se di piatto si può parlare! 

Polpette Liguri

Polpette Liguri

Quella che propongo oggi è stata eletta Miss Polpetta 2011. Buona che più buona non si può e semplicissima da fare! Grazie Debora!! :)

Ingredienti:
2 patate bianche
2 uova
pinoli q.b.
fagiolini q.b. (circa 200 gr)
2 cucchiai di pesto
70 gr di pecorino
pangrattato
sale, pepe
olio di semi di girasole per friggere

Lessare le patate. Pulire i fagiolini, lavarli e lessarli per una decina di minuti finché saranno teneri ma non troppo cotti.
Schiacciare le patate, unire il pesto (fatto in casa o comprato, vedete voi), i pinoli interi, i tuorli d'uovo, i fagiolini tagliati grossolanamente e il pecorino. Regolare di sale e pepe. Aggiungere nell'impasto tanto pangrattato quanto basta per raggiungere una consistenza abbastanza soda da permettere di fare delle palline. Passare le polpette prima nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente. Servire.

E ora ditemi: Quali sono le vostre polpette preferite? :)


Potrebbe interessarti...

41 golosi

  1. così sono deliziose, a prescindere :) ciao Claudia, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il polpetta day con gli amicie che polpetta deliziosa! buonissima..mi piace l'idea del pesto..gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con gli amici e da un anno con la Polpetta pelosa :)
      È davvero golosissima!!!! :)

      Elimina
  3. Che idea divertente! Ottime queste polpette, te lo dice una ligure!

    RispondiElimina
  4. Le polpette sono irrinunciabili, e quella del contest polpettoso con votazione anonima, mi piace da matti. Prevedo un'adozione a distanza della cosa, o - quanto meno - una replica genialosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io lo trovo un party divertente, allegro e colorato! :)
      ... e in più ti ritrovi la casa invasa da polpette di ogni tipo :D

      Elimina
  5. che carucce!! le mie polpette preferite nn so esattamente cosa contengano, mamma possiede la ricetta segreta e non ha ancora ceduto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Questa storia mi piace... e soprattutto mi piace la mamma misteriosa! Si si si! Ma sono convinta che se le fai gli occhi dolce non resiste e te la da la ricetta :)

      Elimina
  6. praticamente dei mini polpettoni di fagiolini (lo faccio così quando lo voglio senza carne)! Un'idea appetitosa! poi quel vassoietto rende il tutto così girly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Belle vero le polpette servite nei mini pirottini? :)
      Ecco, si un polpettone sminuzzato praticamente... un perfetto mix di sapori e profumi!!

      Elimina
  7. golosissime, ottimo finger food e leggero visto che è vegetariano. magari ci provo anche se mi devo ancora riprendere dall'ultima frittura ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il fritto, anche se fortunatamente friggo pochissimo! Ma alle polpette non resisto e in estate con la scusa delle finestre spalancate diciamo che qualche sfizio me lo concedo più frequentemente! :)

      Elimina
  8. che bella iniziativa! ci sarà da divertirsi a valutare le polpette! mi piace molto questa e anche la presentazione nei pirottini ;-) buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la votazione segreta è il momento clou della serata :)
      Ma la cosa più divertente è assaggiare polpette di ogni tipo... eh eh eh!

      Elimina
  9. Miss Polpetta ahah! Tanto di cappello! Alla reginetta in carica tanti complimenti gustosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Miss Polpetta è stata introdotta nell'ultima edizione! Quest'anno si replica e staremo a vedere che succede! Io ovviamente sono esclusa dalle votazioni! :)

      Elimina
  10. Queste polpette sono davvero invitanti, ma la cosa migliore è il polpetta party..cioè devo istituirlo anche io, AMO le polpette. Quelle che preferisco sono con carne e patate, come le faceva mia nonna che adesso cucina poco e non le fa praticamente più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Polpetta Day è orami richiestissimo tra gli amici! Il problema è che ogni anno c'è qualcuno che si aggiunge e casa mia è piccola :D Però è divertente ed è bella come cosa... anche se qualcuno dovrà stare in piedi! Ah ah ah!
      Le polpette della nonna... oh chissà che bontà! Io di nonne non ne ho più, ma certe ricette andrebbero scritte e conservate gelosamente :)
      Un abbraccio a te e alla nonnina!!!

      Elimina
  11. Che carine queste polpette nei pirottini e poi sono anche vegetariane...fantastiche!

    RispondiElimina
  12. e vaiiiii....con le polpette mi inviti a nozze perchè anch'io le adoro! le tue sono favolose e come le hai presentate sono fantastiche!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W le polpette! Tutte le polpette! Di carne, di pesce, vegetariane, dolci e chi ne ha più ne metta! :)
      Grazie!

      Elimina
  13. Bella idea! Ottime le polpettine!

    RispondiElimina
  14. complimenti per polpette, sono vegetariane e mi piacciono molto

    RispondiElimina
  15. Che buone... le faccio stasera!
    Qui in Australia e'inverno e nonostante il sole fa freddino... Quindi le polpettine fagiolini patate al pesto e pinoli mi sembrano un bel confort food da mangiare in allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, in questo momento farei cambio clima che dici? Qui si muore, c'è afa, fa caldo e, per me che odio l'estate, è una sofferenza :)
      Io vengo da te a godermi il freschino, tu vieni qui a goderti il basilico fresco e i fagiolini di stagione! Che dici? :D

      Elimina
  16. Davvero chiccosissime queste polpette. Ma al polpetta party non partecipa anche il gatto o si?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che partecipa!! Lo scorso anno era piccola e ha passato tutto il tempo a girare per la stanza, a strusciarsi addosso a chiunque e a fare fusa a gogo! :D
      Alla Polpetta pelosa piace essere al centro dell'attenzione e quando c'è gente si mette tutta in mostra! Un amore... ^_^

      Elimina
  17. Grazie a te che organizzi sempre l'ormai tradizionale il Polpetta Party ;)
    Non vorrei precorrere i tempi facendomi eleggere anzitempo Miss Polpetta...ma l'edizione 2012 non c'è ancora stata, sono Miss Polpetta 2011 (ho controllato sulla coccarda!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Deb grazie per la segnalazione :)
      Ultimamente sto facendo confusione con date e numeri... ho sbagliato pure a prenotare il treno per le vacanze! o_O
      Sono troppo orgogliosa che tieni ancora la coccarda... tanti baci!

      Elimina
  18. Ciao, estremamente mediterranee e profumate queste polpette! Per l'estate si rivela davvero una ricetta orginale, veloce e molto più invitante!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. il polpetta party.... ma che idea!!!
    e poi anche io amo le polpette.. piccole, sfiziose, aromatiche.... altro che ciliegie, di polpette una tira l' altra!!!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  20. bè ma come sono carine in quei pirottini!!!ovviamente sembrano anche suuuuuper buone :) che gola!!! bacioni

    RispondiElimina
  21. l'abbinamento pesto patate è veramente riuscitissimo

    RispondiElimina
  22. sono invitante queste polpette un bacio lili

    RispondiElimina
  23. Adoro le polpette! quando ero piccola e tornavo a casa da scuola erano il mio piatto preferito! poi queste! sono di genova e qui pinoli pesto fagiolini..gnam gnam! mi sto prendendo un pò di ricette da fare per il mio compleanno e questa è tra le prime la userò come antipasto :)

    RispondiElimina
  24. I'd like to find out more? I'd want to find out some additional information.

    my website the original source

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.