torta di panna e coriandoli

15:00

torta di panna e coriandoli
Almeno un post a settimana!
Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fareee.... :D
In questi giorni sono alle prese tante paste condite con sughi diversi per il numero di maggio di Alice Cucina e tra una foto e l'altra, o meglio tra un condimento e l'atro, mi sono ricordata che è carnevale, Oggi, proprio oggi e io a parte qualche chiacchiera mangiata di corsa non ho preparato nulla quest'anno per questa allegra festicciola... così ho deciso di mettere nel forno (che per ora sembra funzionare piuttosto bene!) una torta da colazione ma con in più la panna e addobbarla a festa con dei coriandoli di zucchero da appoggiare su una glassa candida come la neve.
A proposito di neve, avete visto che bella nevicata? Qui ne è caduta parecchia, non da impedire la circolazione o la routine quotidiana, ma insomma è tutto bianco ed è bellissimo... quasi quasi mi peno di aver tolto, 10 giorni fa, l'albero di Natale! Si, non guardatemi male, ma se fosse per me l'alberello lo terrei tutto l'anno, altro che un mese scarso (che poi per me son diventati quasi 2) :D

torta di panna e coriandoli


Ingredienti:
280 g di farina
170 g di zucchero
3 uova
200 ml di panna fresca
50 g di burro morbido
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
coriandoli colorati di zucchero q.b.

per la glassa:
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua tiepida

Montare la panna.
Lavorare le uova con lo zucchero semolato, aggiungere il burro e il pizzico di sale e mescolare di nuovo.
Unire la farina con il lievito al composto di uova e mescolare. Incorporare delicatamente la panna. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuore, a forno caldo, a 180°C per 40/45 minuti.
Una volta fredda decorare con la glassa (fatta mescolando con una frusta lo zucchero a velo e l'acqua tiepida) e cospargere di coriandoli colorati :)

Buon carnevale a tutti :D


Potrebbe interessarti...

6 golosi

  1. mmmmm..sembra davvero deliziosa!! eh che gioia i coriandoli!!! bellissimiii! brava Cla, ancora una volta superlativa! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee! ^_^
      Adoro i coriandoli... li userei tutto l'anno!

      Elimina
  2. Che bella,mette allegria..perfetta per Carnevale!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeee!! Evviva i coriandoli :D

      Elimina
  3. troppo bella la tua presentazione...sicuramente anche la tortina non sarà da meno!
    bacio

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.