bicchierini veloci con cannellini e prosciutto

16:09

bicchierini veloci con cannellini e prosciutto

Oh corri corri e mi ritrovo già a mercoledì, senza essermene accorta, e senza aver pubblicato nemmeno una ricettina... oh ma siamo pazzi???
Così oggi, presa dalla voglia di bicchierini finger food ho preparato questi! E ho colto la palla al bazo, mangiati a pranzo e pubblicati, un po' come unire l'utile al dilettevole non vi pare?
Sono supervelocissimi e superbuonissimi! Perfetti come antipasto, come aperitivo o per una cena in piedi! li potete personalizzare come preferite, aggiungendo pistacchi per esempio.

Ingredienti per 4 bicchierini:
200 gr di fagioli cannellini in scatola
150 ml di panna fresca
4 fette di proscutto cotto
4 fette di bacon
qualche ago di rosmarino
alcune foglioline di prezzemolo
sale, pepe
2 fogli di gelatina

Scaldare la panna e aggiungere i fogli di gelatina precedentmente ammolalti in acqua fredda.
Frullare i fagioli con il rosmarino, regolare di sale e pepe, unire la panna tiepida e versare sul fondo di 4 bicchierini. Riporre in frigorifero in modo che si rapprendano un poco.
Nel frattempo rosolare il bacon in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi.
Nel mixer tritare il prosciutto con il bacon e il prezzemolo, unire la panna rimanente, regolare di sale e pepe e disporre sui bicchierini. Decorare con un fagiolo e alcuni steli di erba cipollina.

Potrebbe interessarti...

10 golosi

  1. che bella idea hai avuto! e che bei colori! che brava sei ^_^ mi piace perché è super veloce ed hai usato ingredienti che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fragolina! Sono felice che ti sia piaciuta, è davvero semplice e d'effetto :) E poi è golosissima! Grazie dei complimenti, davvero...

      Elimina
  2. oh ma lo sai che li volevo fare pure io i bicchierini coi cannellini! Solo che li avevo pensati con un abbinamento più truculente ( leggi salsiccia o qualcosa di simile). Boni, belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaraaaa! Che bello leggerti :)
      Beh abbinamento più porco ma sicuramente di grande successo, cannellini e salsiccia è qualcosa che io amo alla follia, sempre e in qualsiasi contesto :D
      Un abbraccio grandissimoooo

      Elimina
  3. Ma quanto sono carini i tuoi bicchierini? E poi difronte a quella alzatina e quei cucchiaini non so proprio resistere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Bella l'alzatina vero? È un regalo di mamma e non ci credevo quando me l'ha messa fra le mani! È stato amore a prima vista e mi sa che la si rivedrà spesso su questi schermi :D
      Grazie del commento, dei complimenti e di essere passata di qui ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Ileana! Sono sempre più convinat che le cose semplici siano le migliori, in qualsiasi ambito e situazione ;)

      Elimina
  5. a vederli così mi sembravano dei dessert... che bell'idea! ottima per riciclare i cannellini del giorno prima e renderli golosi.

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea per bicchierini finger food! Si presentano molto bene!
    E poi che ricette e che foto!
    Compliemnti davvero per il blog, lieta di averlo conosciuto!

    Crisitna

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.