biscotti morbidi alle mele

16:40

biscottini morbidi alle mele

Con il grigiume di queste settimane l'unica attività che mi consola è usare il forno per sfornare tanti biscotti diversi. Mai come in questi giorni, un po' così, ho amato preparare biscotti. Amo vedere gli ingredienti che si mescolano e sentire che lentamente diventano un tutt'uno fino a creare quella consistenza così perfetta, amo disporli sulla teglia in fila come soldatini, amo infilarli nel forno e sentire quel profumo così dolce e rassicurante che solo i biscotti sanno dare. Sto sperimentandone parecchi in vista dei regali di Natale, si, lo so, è prestissimo, ma ora mi va così... poi quando dovrò farli "seriamente" da regalere è mooolto probabile che di voglia non ne avrò più :D

Comque tornando a questi dolcetti, posso dirvi che sono buonissimi??!!??
In realtà, in forno, non diventano secchi e croccanti come i più classici dei biscotti, rimangono invece abbastanza umidi, soffici e il sapore di mela regala una nota dolce e delicata che uno non si aspetterebbe mai :) Insomma sono piuttosto sorprendenti! Provateli :)

Ingredienti per circa 20 biscottini:
200 g di farina 00
90 g di burro morbido
60 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 mela
1 pizzico di sale

Nella planetaria o in una ciotola, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenre un composto morbido e cremoso. Unire le uova intere e lavorare ancora fino a quando saranno ben incorporate.
Lavare, asciugare e tagliare la mela a piccoli dadini.
A parte mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, unire il tutto al composto e per ultimo incorporare anche la male. Mescoalre velocemente.
Rivestire una teglia con carta da forno e con l'aiuto di due cucchiai prelevare poco impasto e farlo cadere a mucchietti direttamente sulla carta. Lasciare 4 cm circa di spadzio fra un biscotoo e l'altro.
Infornare, a forno caldo, a 180°C per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti...

16 golosi

  1. Questi dolcetti sono proprio deliziosi!!!

    RispondiElimina
  2. Biscotti morbidi.. molto interessanti!!! :D

    RispondiElimina
  3. Ma sono troppo carini.. e poi ho idea che siano un po' come le ciliegie.. uno tira l'altro! *-*

    a presto! ♥

    RispondiElimina
  4. mi ispirano molto così morbidi, da provare!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Deliziosi... ma tutto quello che fai a me conquista, lo sai... te lo dico dalla prima volta che ti ho scoperta... :-) Il piattino poi mi piace troppo... e quel cuore, tocco romantico... ;-)

    RispondiElimina
  6. buonissimi!! mi ricordano i biscotti di quand'ero piccina *w* io adoro la mela in tutte le sue applicazioni!!

    RispondiElimina
  7. ma non è presto affatto per pensare a Natale!!!!! bisogna organizzarsi con un certo anticipo, come stai facendo tu : )))
    anche io un paio di settiman efa ho preparato dei biscotti alla mela usando degli spicchi di mela disidratati, ma li ho fatti esattamente al contrario rispetto ai tuoi : sottili e croccanti. eheh. ora non mi resta che provare questi soffici pasticcini!!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Assolutamente puoi dire "che sono buonissimi" perché quasi quasi li provo, sono molto invitanti.
    Secondo te la farina integrale potrebbe andare bene comuqnue?
    Grazie e ancora complimenti!

    Cristina

    RispondiElimina
  9. Ciao sn amante delle mele ho provato i tuoi biscotti buoni ma ci vuole piu zucchero ho messo 2 mele ma nn si sentivano molto, la ricetta e giusta? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato le pink lady, perchè amo il loro sapore fresco e intenso. Può darsi sia per quello? Per lo zucchero va un po' a gusti. Io i biscotti non li amo molto dolci, anzi... grazie per averli provati! ;)

      Elimina
  10. Li ho appena sfornati ... buonissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per averli preparti :D Son soddisfazioni enormi queste, credimi!

      Elimina
  11. ho solo 1 uovo:( dici che posso farli lo stesso?

    RispondiElimina
  12. Ho un solo uovo:( dici che posso farli lo stesso?

    RispondiElimina
  13. Complimenti...usciti dal forno...spettacolari...cri

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.