muffin di halloween

ottobre 31, 2013

muffin di halloween

Che poi in realtà sono dei semplici muffin al cioccolato, niente di più!
Però volevo farvi vedre come anche dei dolcetti semplici e veloci possono creare un'atmosfera calda e mostruosa per questa festa.
Basterà attaccare sugli stuzzicadenti delle sagomine a forma di stella, di zucca, di fanstasma e di pipistrello se volete, sul web troverete un sacco di spunti e sagome da ritagliare. E i copri muffin? Beh, quelli sono stati fatti con le carte che vi ho proposto un paio di giorni fa, non sono carinissimi? :D
Buon halloween a tutti!

Ingredienti per circa 10 muffin:
130 g di zucchero di canna
170 g di farina 00
100 ml di latte
100 ml di olio di semi (+ alcune gocce per ungere la teglia)
100 g di cioccolato fondente
1 cucchaio di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova intere

Come prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Con le fruste lavorare le uova con zucchero di canna, aggiungere il latte, l'olio e infine il cioccolato fuso e lavorare di nuovo.
In una terrina riporre gli ingredienti secchi ossia farina, cacao e lievito, setacciare bene il tutto e versare in un colpo solo nel composto di uova e cioccolato. Mescolare con una spatola velocemente. Ungere con dell'olio la teglia da muffin e versarci un paio di cucchiaiate d'impasto, avendo cura di non riempire gli stampini fino al bordo ma di coprirli fino ad un terzo della loro capacità. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.


Potrebbe interessarti...

3 golosi

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.