bundt al té nero

bundt
Oggi è San Valentino e, come sapete, non amo questa festa... la trovo commerciale e molto adoscelescenziale. Non l'ho mai festeggiata nemmeno da ragazzina e il nostro maggiore momento di romanticismo è stato quello di andarci a mangiare una coppa di gelato enorme, anni fa :D
Sono convinta che non basta una festa segnata sul calendario per essere felici, la felicità è qualcosa da costruire lentamente, giorno dopo giorno, vivendo le stesse emozioni, tenendosi per mano, dandosi l'ultimo bacio prima di dormire e ridarselo appena svegli.
Niente regali, niente bigliettini ma un solo piccolo gesto per lui, quello di fargli trovare una colazione speciale a base di spremuta di arancia, caffè bollente e questo bundt semplice semplice. La semplicità è ciò che rende solido il nostro rapporto, insieme alla sincerità e alla fiducia.

Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g di zucchero
1 bustina di lievito S. Martino
3 uova
100 g di burro morbido + una noce per lo stampo
1/2 bicchiere di latte
4 bustine di tè nero (o il vostro preferito)

Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
acqua q.b.

Scaldare il latte (senza farlo bollire) e mettere in infusione il té.
Setacciare la farina con il lievito.
Nella planetaria lavorare il burro con lo zucchero, unire un uovo alla volta e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il latte filtrato e infine la farina. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt o da ciambellone e infornare a 190°C per circa 45 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicandenti ne uscirà asciutto.

Per la glassa: versare lo zucchero a velo in una scodella e unire lentamente pochissime gocce d'acqua fredda. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza densa e senza grumi. Lasciarla rapprendere qualche minuto e con un cucchiaio far cadere a cucchiaiate sulla torta fredda.

5 commenti:

  1. Mia cara condivido pienamente il tuo pensiero :)
    Questa ciambella mi piace tantissimo.. davvero perfetta e bellissima! Un bacione :*

    RispondiElimina
  2. una ciambella glassata!!! che bella!!!

    RispondiElimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  4. Le tue foto sono stu-pen-de... lo so, te lo dico spesso, ma ho voglia di ripetertelo ancora e ancora perchè lo penso davvero... :-)

    RispondiElimina
  5. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina

la parola ai golosi!!

SLIDE