crumble di fagiolini e piattoni allo speck

11:07

crumble di fagiolini e piattoni

Provo un amore immenso per i fagiolini e per i piattoni. Li amo incondizionatamente e senza riserve :) Ho provato pure a coltivarli, anni fa, sul mini balcone ed ero pure riuscita a fare un piccolo raccolto. Poi ho smesso. Troppe foglie e troppo poco spazio per farli vivere in modo dignitoso. Preferisco acquistarli (ma solo quelli italiani, ovvio) e farmene una scorta abbondante a fine stagione per potermeli consumare in tranquillità, e con la scoscienza pulita, pure nei mesi freddi.

Li aggiungo spessissimo in questo riso, amo mangiarli insieme al pesto e alle patate oppure cotti e conditi con olio e aceto e se si potesse li mangerei pure crudi!
Questa ricetta è di quelle semplici ma davvero gustosa e con una crosticina croccante al punto giusto, un crumble insomma, ma arricchito da speck e rosmarino. Un ottimo modo per noi per sistemarci le pancine dopo una settimana di fish and chips, patatine fritte a gogo, stufati e tanta birra :)
Ah, posso dirvelo? Mi sono innamorata di Brighton! Una piccola Londra sul mare, piena di negozietti meravigliosi, ristorantini (pure quello di Jamie, si) e gabbiani pazzi :D
Ingredienti per 4 persone:
150 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
10 piattoni
200 g di fagiolini
1 cipolla
100 gr di speck in unica fetta
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
rosmarino fresco

Lavare i piattoni ed i fagiolini, spuntarli e lessarli per 5 minuti in acqua salata. Scolarli e raffreddarle sotto l’acqua fredda. Affettare la cipolla e soffriggerla in una padella con l’olio, lo speck tagliato a listarelle, il rosmarino tritato e le verdure tagliate a losanghe. Cuocere il tutto per 10 minuti.
Preparare il composto per il crumble mescolando con le mani, la farina, il formaggio, il sale, il pepe ed il burro freddo e lavorate il tutto fino ad ottenere delle briciole. Versare le verdure, salate e pepate, in una teglia grande o in pirofiline monoporzione, e coprire con le briciole. Trasferire in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti...

19 golosi

  1. Mi avevano già incuriosito su Instagram e ora vedo che sono proprio una golosità e semplici da fare :)
    Spero di vedere presto Brighton, mi ispira un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se sei in zona un salto ce lo devi proprio fare! Molto retrò in tante cose e con un paio di quartieri davvero carinissimi! Se poi ci aggiungi negozi e mare vale davvero la pena farci un salto... che poi è a un'ora di treno da Londra ;)
      Se provi la ricettina fammi sapere se ti è piaciuta! Grazie Giuuuuu! :*

      Elimina
  2. Settimana prossima ( tempo permettendo ) credo inizieremo a piantare pomodori, zucchine, melanzane..e sicuramente i fagiolini ^_^
    Io li adoro e d'estate li mangio spesso conditi semplicemente con olio, limone e tanta menta fresca!
    Sai che proprio in questi giorni pensavo ad un crumble di verdure? :)
    Il tuo è stupendo, come sempre! Un bacione bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana! Che bello fare l'orto vero? Stancante ma appagante al tempo stesso! I miei pomorodi (non quelli che avevo seminato, no, quelli non son mai spuntati :D) sono già pienissimi di fiorellini gialli! Spero in un primo raccolto entro la fine del mese! Yuppi!!!!!
      Ecco adesso che mi ci fai pensare mi sono resa conto che la menta sui fagiolini ce l'ho messa una volta tanti anni fa e poi basta! Bisogna rimediare assolutamente! Grazie del consiglio <3

      Elimina
  3. bellissima ricetta, anche a me piacciono i fagiolini!!Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fagiolini mettono sempre d'accordo chiunque! :D Buoni loro!!!!

      Elimina
  4. fan sfegatata dei fagiolini, presente! E ricetta segnata, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma questi fagiolini conquistano tutti a quanto pare! Io amo però allo stesso modo anche i piattoni :D Un fagiolino più largo e cicciotto! ahahahahah
      Laura se provi la ricetta poi mi dici? ;)

      Elimina
  5. evvvai col fagiolino!!!! adoro i crumble, anche quelli salati :)
    grazie per la ricetta, l'ho segnata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva i crumble!!!!! Viva i crumbleeeeee!!! :D
      Cristina, aspetto di sapere se anche questa ricetta ti è piaciuta o se credi sia il caso di aggiungere / togliere / modificare qualcosa!

      Elimina
  6. amo i fagiolini ma cosi non li avevo mai provati! Devo assolutamente rimediare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Oh, si accettano anche personalizzazioni della ricetta eh :D

      Elimina
  7. Ti ho scoperta su pinterest. questo tuo blog è adorabile, sia per le ricette che per le foto. Bellino anche il negozio su etsy! Tornerò spesso, ciao
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Teresa!!! Che giro lungo che hai fatto, ma son felice di trovarti qui :) Grazie dei complimenti! Sei stata carinissima a lasciare questo commento... a presto allora! ;)

      Elimina
  8. Ciao! ho visto i piattoni proprio qualche giorno fa non li ho mai cucinati sai? non so forse da me non è tradizione, magari più i fagiolini per via del pesto ^_^ se li trovo di nuovo li compro sono curiosa del sapore ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao! anche noi abbiamo addocchiato i primi piattoni e questa tua idea per prepararli non ci dispiace affatto! insomma, visto il tempo ancora incerto, aspettiamo per le fresche insalate..ma così possiamo certo rimediare!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao, da me (in piemonte) i piattoni si chiamano "taccole"...così, volevo solo dirtelo perchè a me delle taccole piace tantissimo sia il sapore che il nome...
    bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  11. Whats up are using Wordpress for your site platform?
    I'm new to the blog world but I'm trying to get started and create my own. Do you require any coding knowledge to make
    your own blog? Any help would be really appreciated!

    Also visit my web site immigration lawyer

    RispondiElimina
  12. To speed healing even faster, try using some fresh sap from
    the Aloe Vera plant leaf. When this happens, you have just stopped - or prevented - another outbreak.
    The infuriation that comes from dry cracked lips is enough to hurl anyone
    crazy.

    Also visit my blog post best way to treat a cold sore (http://bestwaytogetridofacoldsore.myashley.info)

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.