mini pancakes finger food

16:03

mini pancakes finger food

Domenica mattina, la luce del sole che filtra fra le persiane, il silenzio, gli uccellini che cinguettano e in lontananza solo qualche leggero vociferare di persone. Scendo silenziosamente dal letto, mi stiracchio pigramente e mi sento felice senza alcun motivo. Apro le finestre e sento quella sana brezza mista al tepore del sole. Ah, questa si che sarà una buona giornata.
Ma per trasformare una buona giornata un'ottima giornata cosa c'è di meglio che iniziarla con dei pancake?
Mentre l'uomo di casa dorme beato, ignaro di tutto, mescolo gli ingredienti e scaldo la padella ed è in quel momento che dicido di fare i pancakes in versione mini. Adorabili! Così teneri e soffici da addolcire anche gli animi più impenetrabili. Decido poi che no, niente cioccolato fuso, panna montata o sciroppo d'acero, ma un semplice giro di miele e fragole fresche. Così i sensi di colpa se ne vanno e di pancakes se ne possomo mangiare il doppio (o no!?! :D)
Che poi questa sarebbe anche un'idea veloce veloce per un buffet all'aperto, una festa di compleanno, un aperi-cena in piedi. Inutile dirvi che non ne sono avanzati vero? :D
mini pancakes finger food

Ingredienti:
200 g di latte intero
130 g di farina 00
40 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo intero
la punta di un cucchiaino di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
fragole fresche
miele q.b.
zucchero a velo

Mescolare la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero.
Unire il latte, il burro fuso e l'uovo e mescolare velocemente conuna frusta a mano finoa d ottenre un composto senza grumi.
Scaldare una padella antiaderente e ungerla con una piccolissima noce di burro se necesario.
Quando la padella sarà ben calda far cadere un cucchiaio scarso di impasto (i cerchi si formeranno da sè) e cuocerli per 1 minuto per lato.
Lavare le fragole, asciugarle per bene e infilarle su uno stecchino, infilare anche 3 mini pancakes, far colare da un cucchiaino il miele, spolverarli di zucchero a velo e servire :)


Potrebbe interessarti...

10 golosi

  1. Bellissimi in versione finger food!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belli, buoni e facili da fare... perfetti per un banchetto la merenda, la colazione... tutto insomma! I bambini apprezzeranno di certo la versione in miniatura :)
      Grazie Chiara!

      Elimina
  2. Pancake e waffles rendono le colazioni uniche per me :) Se poi sono mini e belli come i tuoi non posso proprio resistere :P un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ileana a noi ogni tanto piace coccolarci nel weekend con i pancake! Adoro anche i waffles, ma non ho lo stampo (e forse è un bene!!! :D)
      Quando le giornate iniziano così non possono che promettere bene ;)
      Un bacione grandeee!

      Elimina
  3. Che belle foto! questi pancakes devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e golosi, io e i pancake abbiamo una storia d'amore e odio!
    Alla sagra del mio paese mancava un dolce tipico, così mi sono proposta per fare i pancake. Ogni anno a metà giugno sono 3 giorni in un tendone a cucinare pancake dalla mattina alla sera, serviti con panna e fragole, almeno 100 porzioni al giorno, più qualcuna che sostituisce i miei pranzi inesistenti in quei giorni intensi...capirai che durante l'anno non li cucino mai, forse una o due volte giusto perché sono proprio buoni, ma questi sono così invitanti, piccolini e freschi...

    RispondiElimina
  5. Sei bravissimaaaaaaaa, oggi te lo voglio urlare perchè foto e idee mi hanno conquistata ancora più del solito! :-)

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! adorooooooo!
    ma un filo di sciroppo d'acero ce lo metterò... :)

    RispondiElimina
  7. Don't fall for this common tactіϲ that only will get you hսrt again. Ϝirst off, you should know that most guys who arе successful with women are
    not exceptionally wise or rich. It's eɑѕy to see why a woman like you
    might find it hard to make a man fall in love.

    Also visit my website: ultimate herpes Protocol

    RispondiElimina
  8. Yes! Finally someone writes about Intuit Quick Books
    Problem in Miami Dade.

    My blog post - https://www.youtube.com/watch?v=ME_SOGWbi_s

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.