plum cake sofficissimo al caffè

7.3.16


Non che la costanza sia una mia nota qualità, ma dai una ricetta ogni mese è già un grande passo per me :) Mi chiedo ancora come facessi prima a postare da 2 a 3 volte a settimana. Si, beh, è vero, prima non c'era una piccola quasi novemesenne che inizia a gironzolare per casa, e si, avevo anche più tempo a disposizione per leggere riviste, guardare i blog e i numerosi programmi tv. Ora, cerco di sperimentare qualcosa mentre la pupetta è nel seggiolone tranquilla, e il tranquillo dura si e no 15 minuti?! :D
Quindi ecco, cerco di approfittare di questo lasso di tempo per provare quella torta salata che volevo fare da mesi, piuttosto che per preparare una lasagna disponendo tutti i vari elementi sul tavolo, di fronte a lei, in modo che possa osservare e annoiarsi il meno possibile. Ma le ricette che preferisco preparare con lei sono i dolci, perchè a lei piace il rumore della planetaria mentre le lame ruotano e le piace quando verso quella cosa molliccia e cremosa nello stampo. Sta lì, osserva ogni movimento, e ammettiamo che è pure un po' vanitosa perchè adora specchiarsi nella ciotola in acciaio del Kitchen Aid e io mi diverto un mondo a osservare le facce buffe che fa insieme agli urletti di gioia :D
Quindi tutto questo per dire che i dolci, per lo più da colazione, ne sto preparando tantissimi, diciamo un paio a settimana e stavolta il primato è toccato a questo cake al caffè. Un dolce buonissimo e super profumato, perfetto per la merenda o la colazione e udite udite, si conserva intatto e morbido per diversi giorni. Provate a spalamarci sopra una cucchiaiata di crema di nocciole e poi mi direte! ;)


Ingredienti per uno stampo classico da plumcake:  170 g di farina 00
40 g di fecola
170 g di burro fuso
2 uova
150 g di zucchero semolato o canna
150 ml di acqua
3 cucchiaini di caffé solubile
1 bustina di lievito per dolci
qualche tocchetto di cioccolato fondente

1 - Versate il caffè nell'acqua tiepida. Setacciate la farina con la fecola e il lievito.
2 - Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungete il burro fuso ormai freddo, il caffè e mescolate.
3 - Unite ora gli ingredienti secchi ben setacciati e qualche pezzetto di cioccolato.
4 - Ungete uno stampo da plumcake con burro e cospargetelo di farina. Versateci l'impasto e infornate, a forno caldo, a 180°C per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di togliere dal forno. Lasciate completamente raffreddare la torta nello stampo prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Visto che simao in vena di dolci, volevo annunciarvi che da oggi nello shop, trovate i pirottini in saldo :)

Potrebbe interessarti...

2 golosi

  1. Avevo giusto bisogno dell'idea giusta per sfornare una tortino soffice ... il profumo del caffè mi ha convinto :-) Messa in lista per il week end!

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.