la torta del primo compleanno

agosto 03, 2016

Arrivo in ritardo, come sempre! Ma come avrei potuto non scrivere su queste pagine la ricetta della prima torta di compleanno della mia bimba? No, no, i sensi di colpa mi avrebbero devastata per l'eternità, ne sono certa :D Dopo più di 600 ricette questa proprio non poteva mancare, è certo! Vi assicuro che tutte le notti mi dicevo, anzi, garantivo a me stessa, che l'indomani avrei pubblicato la ricetta. Ma alla fine sono passati quasi due mesi da allora e, si sa, gli impegni sono tanti e le energie spesso sono decisamente troppo scarse persino per scrivere su una tastiera.
Insomma è un dolcetto semplice semplice, di quelli che si fanno in un attimo, soffice e molto, molto versatile. Avrei voluto una torta stratosferica, con panna e fragole oppure decorata con pasta di zucchero - perchè al complenano fa figo avercela e pure io ne avrei voluta una lo ammetto sinceramente - ma vuoi che questa benedetta festina è stata spostata per ben 3 volte prima di andare in porto, vuoi la vacanza al mare prima, il vurus poi e mi sono trovata così alla fine, su due piedi, a trovare una torta che resistesse bene anche alle temperature estenuanti di quei giorni e il tasso di umidità alle stelle.


Sognavo da sempre una festina al parco e così è stato, il tema era il rosso e i pois oltre che delle stelline di carta usate come decorazione sciuè sciuè.
Una cosa semplice e allegra per festeggiare il nostro primo anno in tre. Un anno intenso e ricco di emozioni e ancora oggi non riesco a capacitarmi del fatto che ora ho una figlia "grande", che mangia da sola, che cammina, che ascolta e capisce. Ma non è incredibile tutto questo?? Infiniti auguri Pesciolina mia!



Ingredienti per uno stampo a cupola da 18 cm:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di amido di mais
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 uova
1 pizzico di sale fino
Una noce di burro per ungere lo stampo

Per la ghiaccia:
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone


Come fare:
1 - In una terrina mescolate gli ingredienti secchi quindi farina, amido, lievito, lo zucchero e sale. In una ciotola capiente lavorate quel poco che basta le uova con la frusta in modo da amalgamarle fra loro, unite poi lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e mescolate.
Versate gli ingredienti secchi sopra quelli umidi setacciando il tutto attraverso un colino fitto in modo da evitare la formazione di grumi.
2 - Imburrate e infarinate uno stampo alto, versate il composto e battete il tutto sul piano di lavoro per far fuorisciure eventuale aria presente all'interno. Infornate a 180°C per 45 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino al centro quest'ultimo ne uscirà pulito e asciutto. Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di sformarlo.

3 - Preparare la ghiaccia mescolando lo zucchero a velo e il cucchiaio di succo di limone. Lavorate il tutto con un cucchiaino o una forchettina fino ad ottenre la giusta consistenza. Se dovesse risultare troppo compatta potete allungare la ghiaccia con 1 cucchiaino di acqua.
Fate cadere poca ghiaccia alla volta regolandovi con un piccolo cucchiaino.

Consigli:
Se non siete interessati alla decorazione della torta con la ghiaccia reale, potete aumentare di mezzo vasetto la dose di zucchero.
È possibile inoltre utilizzare un qualsiasi yogurt a piacere, bianco, caffè o limone ad esempio. Accompagnateli però sempre con la loro componente aromatica liquida quindi 1 cucchiaio di caffé ristretto oppure il succo spremuto di mezzo limone o due cucchiai di limncello ade sempio.

Altre ricette con lo yogurt:

Potrebbe interessarti...

4 golosi

  1. Augurassimo Claudia!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Auguroni alla tua piccina e complimenti per questa bellissima torta, quella immensa semplicità e quell'essere così sofficiosa la rende irresistibile!!!

    RispondiElimina
  3. @sabrina! Che bello rileggerti :) Grazie degli auguri.... come stai? Un abbraccio

    @erikab si, è soffice soffice e delicata, perfetta per ogni occasione e si presta a mille varianti per questo la adoroooo :)

    RispondiElimina
  4. I miei migliori congratulazioni per il tuo sito meraviglioso! Perfetto !!!

    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina

© Claudia Gargioni. Powered by Blogger.
Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice Claudia Gargioni, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.